Torta allo yogurt arancia e cannella

Ci pensavo ieri: ma quanto mi piacciono le arance? Fino a qualche tempo fa le disdegnavo un pò, forse preferivo altri tipi di frutta, ma in questi giorni sto facendo certe scorpacciate …

Oltre a mangiarle così da sole a fine pasto e come spuntino pomeridiano, durante questa settimana le ho già utilizzate per condirci gli gnocchi con una salsina di taleggio ( e arance appunto, prossimamente su questi schermi) e poi le ho utilizzate anche in questa torta.
Vogliamo parlarne? E’ una torta a prova di dieta, secondo me, non ci sono grassi, ma solo yogurt, zucchero di canna che fa sempre bene, una parte di farina integrale e tanta tanta cannella, daltronde la mia predilezione per questo abbinamento lo trovate pure quì🙂 Io ne ho poi spalmato la superficie con un velo di marmellata e guarnita con fette di arancia, ma va bene anche senza, a vostro gusto:)
Vi lascio la ricetta che ho trovato sul web (non ricordo più dove) ma che comunque ho stravolto utilizzando la marmellata di arance anzichè quella di limoni che era prevista, aggiungendo la cannella e utilizzando metà dove di farina integrale in aggiunta a quella 00.
Torta allo yogurt arance e cannella
Ingredienti per 6 porzioni
100 g farina bianca
100 gr farina integrale
250 g yogurt magro
50 g marmellata di arance
50 g zucchero di canna
1 uovo
pizzico di sale
1 bustina di lievito
buccia di arancia tritata.
Preparazione:
Separare il tuorlo dall’albume. Montare a neve l’albume con un pizzico di sale.Miscelare a parte il tuorlo con lo zucchero e la marmellata.Aggiungere gradualmente lo yogurt e le farina, la buccia di arancia e per ultimo il lievito.Incorporare quindi l’albume montato a neve facendo attenzione di mescolare dall’alto verso il basso per non fare smontare il tutto.Mettere in forno preriscaldato a 180 per 30-35 minuti.
Aggiornamento del 09 marzo: con questa ricetta partecipo alla raccolta “Ci piace un succo”