La giornata internazionale della donna la festeggio così…

Oggi 08 marzo ricorre la giornata internazionale della donna, comunemente nota come festa della donna, ma che io non definirò così perchè non la considero una festa, semmai ritengo sia un modo per ricordarsi di quanta fatica facciano le donne (non solo oggi) nella loro lotta quotidiana.
Già perchè questa ricorrenza nasce proprio come simbolo della ribellione alle ingiustizie subite nel corso dei secoli e che, nonostante i passi in avanti fatti, continuano forse in maniera diversa o forse no, ad essere presenti.
In questo clima di violenza mi piace sognare che i diritti della donna vengano considerati davvero diritti umani e non solo diritti dell’uomo, e che trovino finalmente la loro reale applicazione.
.
Un augurio in questo senso a tutte le donne del mondo.
.
Beh, ok, non la festeggio, ma un dolcino ce lo meritiamo o no? Non essendo tipo da torta mimosa, ho pensato a queste crostatine, decorate con degli zuccherini gialli, carini vero?
.
Crostatine con crema al limone e mandorle
Per la pasta frolla (per 6 crostatine):
150 g. di farina
75 g. di zucchero
75 g. di burro
1 uovo piccolo
1 pizzico di sale
scorza gratt. di 1 limone
Disponete la farina a fontana sul ripiano, cospargetela con lo zucchero ed il sale e mettetevi nel mezzo il burro ammorbidito, l’uovo e la scorza di limone. Amalgamate velocemente gli ingredienti. Il segreto per una buona pasta frolla è lavorare l’impasto per pochissimo. Formate una palla e lasciatela riposare per 1 ora in frigo avvolta nella pellicola.

Per la crema

50 g. di farina di mandorle
1 uovo
30 g. di zucchero
la buccia grattugiata di un limone
succo di 1/2 limone
Montare il tuorlo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la farina di mandorle, il succo e la scorza del limone. Montare a neve l’ albume e incorporarlo al composto. Farcire con questa crema la pastafrolla con la quale avrete precedentemente rivestito gli stampi da crostatine, ed infornare a 180 C° per 20 -25 minuti circa.
La solarità dei lemon cupcakes
Torta allo yogurt arancia e cannella

RelatedPost