La giornata internazionale della donna la festeggio così…

Oggi 08 marzo ricorre la giornata internazionale della donna, comunemente nota come festa della donna, ma che io non definirò così perchè non la considero una festa, semmai ritengo sia un modo per ricordarsi di quanta fatica facciano le donne (non solo oggi) nella loro lotta quotidiana.
Già perchè questa ricorrenza nasce proprio come simbolo della ribellione alle ingiustizie subite nel corso dei secoli e che, nonostante i passi in avanti fatti, continuano forse in maniera diversa o forse no, ad essere presenti.
In questo clima di violenza mi piace sognare che i diritti della donna vengano considerati davvero diritti umani e non solo diritti dell’uomo, e che trovino finalmente la loro reale applicazione.
.
Un augurio in questo senso a tutte le donne del mondo.
.
Beh, ok, non la festeggio, ma un dolcino ce lo meritiamo o no? Non essendo tipo da torta mimosa, ho pensato a queste crostatine, decorate con degli zuccherini gialli, carini vero?
.
Crostatine con crema al limone e mandorle
Per la pasta frolla (per 6 crostatine):
150 g. di farina
75 g. di zucchero
75 g. di burro
1 uovo piccolo
1 pizzico di sale
scorza gratt. di 1 limone
Disponete la farina a fontana sul ripiano, cospargetela con lo zucchero ed il sale e mettetevi nel mezzo il burro ammorbidito, l’uovo e la scorza di limone. Amalgamate velocemente gli ingredienti. Il segreto per una buona pasta frolla è lavorare l’impasto per pochissimo. Formate una palla e lasciatela riposare per 1 ora in frigo avvolta nella pellicola.

Per la crema

50 g. di farina di mandorle
1 uovo
30 g. di zucchero
la buccia grattugiata di un limone
succo di 1/2 limone
Montare il tuorlo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la farina di mandorle, il succo e la scorza del limone. Montare a neve l’ albume e incorporarlo al composto. Farcire con questa crema la pastafrolla con la quale avrete precedentemente rivestito gli stampi da crostatine, ed infornare a 180 C° per 20 -25 minuti circa.

57 commenti su “La giornata internazionale della donna la festeggio così…”

  1. Muccasbronza

    Sembrano deliziose,poi in casa mia le mandorle piaccino moltissimo. La rifarò prestissimo, un bacione 🙂

  2. mi sa che sono ottime!per fortuna io dico che le donne andrebbero festeggiate tuttto l’anno..così possiamo rifare questa delizia!:SD
    genny

  3. ..che belle….e…mmm ceh acquolinaaa!!!!..da fare sicuramente!!buona domenica !Minù^__^
    ps..sono daccordo con te!!;)

  4. Concordo su tutta la linea… Speriamo che prima o poi sia così.
    Le tortine sono deliziose e perfette per questa giornata!
    Buon pomeriggio!

  5. Mi unisco al tuo pensiero, anch’io non festeggio la festa delle donne, non credo che tante sappiano perchè è stato deciso come giorno l’8 marzo e questa cosa mi fa arrabbiare…
    Comunque le tue crostatine le mangerei volentieri…
    Sembrano buonissime…bacio

  6. Da tempo cercavo delle crostatine alla crema di mandorle. queste le proverò di sicuro!
    Che bel blog e che buone ricette 🙂
    Piacere di conoscerti
    Se vuoi vieni a trovarmi nel mio:)
    A presto!

  7. Fiordilatte

    Sono graziosissime queste tortine!La crema alla mandorla poi… bell’idea!

  8. ti dirò che io non sopporto questa festa ma i tuoi dolcetti sono STRA FAVOLOSIIIIIIII!!!! un bacionissimo e buona serata!bacini!

  9. Io la penso come te.
    E meglio le tue tortine che un ramuncolo di mimosa! 😀

    *

  10. Ciao, anch’io non festeggio…però le tue crostatine smebrano squisite. Molto carini gli zuccherini sopra.
    A me la mimosa piace molto, soprattutto al mare, qaundo vedi tutti quegli alberi belli gialli e carichi di fiori…portano la primavera e poi il giallo mi mette moltissima allegria!
    Castagna

  11. Ciao Rob auguri :-). Ho proprio della farina di mandrocle che va consumata. Grazie 🙂

  12. Festeggiare l’8 marzo nella giusta maniera, e cioè come ho visto in vari blog di cucina, ricordando che ancora la condizione della donna in molte parti del mondo non è ancora nemmeno lontanamente buona, è giusto. Comportarsi da deficienti scioviniste in mezzo alla strada o peggio in locali con spettacoli degradanti non è festeggiare, nè affermare un bel niente. Complimenti, quindi a te, che l’hai fatto in questo modo garbato e carino. Grazie e auguri anche a te!
    Stefania

  13. ..che belle parole Sweet, così intense..
    Sono più che d’accordo con te!

    Queste crostatine, poi, sono di un bello ma di un bello!! E gli zuccherini veramente deliziosi!!

    Ti abbraccio forte tesoro..e buona settimana!! Riprendiamo la lotta quotidiana!! ^__^’

  14. Grazie Rob!allora una crostatina mi spetta di diritto!ihih..Buon lunedì!

  15. Che buone!!! Hanno un aspetto fantastico e chissà che profumo!
    Una bellissima idea.
    ciao

  16. Ti quoto in pieno: ieri in centro sono passata davanti a un locale molto fashion, con i tavolini fuorigremiti di ragazze tirate da paura e uno speaker al microfono annunciava “Tutte pronte, ragazze, per lo strip?”… Sono seguiti chiamazzi assordanti di assenso. Se è questa l’uguaglianza e il rispetto che cerchiamo… beh, era meglio quando eravamo diverse (diverse, non inferiori). Ma le tue crostatine potrebbero riappacificarmi con il mondo…

  17. Kitty's Kitchen

    Arrivo in ritardo per i festeggiamenti?
    Condivido quello che hai sritto sull’8 marzo! Mi complimento per le crostatine bellissime e poi la chicca degli zuccherini… Che fanno effetto mimosa e ottima!

  18. credo che come dici tu va colto il senso di questa festa, il docle comunque è super la mandorla con il limone è un abbinamento per un palato raffinato

  19. Mi unisco al tuo augurio e festeggio con te con una di queste strabilianti crostatine
    Un bacione
    fra

  20. Tesorina buongiorno!
    Sono d’accordissimo con te e festeggio volentieri (anche se in ritardo) con una di queste deliziose crostatine. I confettini gialli sono troppo graziosi, io non capisco perchè qui a Bologna non sono in grado di trovarli…
    Un bacione, buon inizio settimana!

  21. ciao cara, anch’io la pesso al tuo stesso modo sul significato della festa della donna e non la festeggio!!! ma il dolcino lo accetti volentieri ;-P un bacione.

  22. Sono deliziose…sanno di primavera! Anche se in ritardo, un augurio affettuoso anche a te! 😀

  23. ma sono carinissime mi ispira così tanto quella crema con la farina di mandorle…chissà che delicata! auguri anche a te

  24. direi che la tua proposta sia perfetta per questa ricorrenza, che come te penso non sia tanto una festa …bisognerebbe saper valorizzare ogni giorno la donna, specialmente la propria compagna, con piccole attenzioni quotidiane! Anche il c.d. giorno della donna, perchè no, ma che sia valutato come un 8 marzo qualunque e non come un giorno particolare. Mi gusto una tortina con te, facciamo a metà? Baci

  25. Io non amo la mimosa e soprattutto questa festa, dovremmo essere festeggiate tutti i giorni per tutto cio che facciamo!!!!
    Complimenti per le toortine deliziose e delicatissime…da provare…ciaoooo

  26. Bellissime queste tortine e gli zuccherini gialli sono proprio carini..

    buon pomeriggio

  27. Sempre in ritardo come mio solito per la festa della donna … ma onoro la giornata con questo dolcetto fantastico….Brava Rob… Condivido il tuo pensiero per questo giorno!

  28. ma che delizia!!! Mi sembrano perfette per festeggiarci un po’… complimenti! gli zuccherini sono carinissimi! unh bacio,Isabel

  29. che belle ste crostatine…davvero..e anche l’idea degli zuccherini è carina: sembrano proprio delle pallette di mimosa…

    P.S. nemmeno io sono un tipo da torta mimosa e la mia suocera me la propone puntualmente..ggggrrrr….
    un bacino. lety

  30. Saranno fantastiche queste crostatine, e visto che nemmeno io sono tanto per la mimosa, mi tocca provarle! 😉
    un bacio

  31. Queste crostatine sono bellissime Sweetcook! Mandorle e limone è una bell’accoppiata. Mmm…io non festeggio di solito questa ricorrenza… ma sono d’accordo con quello che hai scritto, e in questo senso ti faccio tanti auguri 🙂
    Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *