Buon lunedi!! Rieccomi quì, torno con delle tortine buonissime e leggerissime a base di farina di riso e ricotta. A dir la verità le avevo già preparate ad inizio settimana scorsa mettendo un cucchiaino di nutella al centro. Sono andate a ruba e non sono riuscita a fotografarle. Quelle che vedete nelle foto le ho preparate semplicemente così come le vedete. Sono ottime a colazione.
Tortine di farina di riso e ricotta
(per 6 tortine)
100 gr di farina di riso
60 gr di farina 00
250 gr di ricotta
60 gr di farina 00
250 gr di ricotta
100 gr di zucchero (io 60 gr)
25 g di olio di semi
1 uovo
latte q.b.
1 bustina di vanillina
cannella q.b.
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
25 g di olio di semi
1 uovo
latte q.b.
1 bustina di vanillina
cannella q.b.
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
Lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere l’uovo, l’olio, la cannella, la vanillina, e le farine con il lievito setacciato ed il bicarbonato. Mescolare bene gli ingredienti ed aggiungere tanto latte quanto basta per ottenere un composto sodo ma soffice. Versare negli stampini e cuocere in forno già caldo a 180C° per 20-25 minuti circa.
Ti è piaciuta la ricetta? Dai un voto da una a cinque stelle:
Dal 2009 scrivo per diverse testate online. Nel 2013 sono approdata a Blogo, per il quale scrivo tutt’oggi per Gustoblog, Bebeblog e Benessereblog. Sono foodblogger per il sito Agrodolce.it, per il quale realizzo articoli sul Magazine e ricette comprese di foto di tutti i passaggi, il che mi permette di coniugare l’amore per il food con quello per la fotografia. Dall’inizio del 2018 scrivo anche per DeAgostini Editore Spa, per la sezione ricette del portale deabyday.tv. Leggi altro…