Zuppa di carote speziata

Piovendo ormai da una settimana circa, la voglia di zuppe e creme si sta facendo sempre più insistente in me. Complice anche il fatto che questa cremina mi aveva colpito particolarmente quì, (a proposito visitate questo blogghino che cresce di giorno in giorno sempre più) solo a leggere gli ingredienti, finalmente sono riuscita a prepararla ieri. E’ una crema di carote dal gusto unico, speziato e dolce. Una vera e propria coccola. Ve la consiglio vivamente. Le uniche modifiche apportate sono state la sostituzione della panna con il latte (..tempo di dieta…) e l’omissione del pepe e peperoncino, anche se il curry dona comunque una nota piccante.
Ve la riporto tale e quale come compare sul blog di La Cuoca 🙂Zuppa di carote speziata

250 gr di carote
1/2 cipolla grande
1 pomodoro grande
2 cucchiaini di zucchero
800 ml brodo vegetale
1 mela rossa
1 cucchiaino di zenzero fresco tritato
2 fettine di aglio
1 cucchiaino di curry dolce
200 gr di panna da cucina (io ho usato il latte)
Un po’ di burro
Pepe (non l’ho messo)
Peperoncino (non l’ho messo)
1 cucchiaino di cannella in polvere
Olio extravergine di oliva

Ho un po’ abbreviato il procedimento la seconda volta che ho provato la ricetta, per non dovre preparare anche il brodo vegetale prima. Tagliare le carote a rondelle, spellare il pomodoro e privarlo dei semi e tagliarlo a pezzi. Tritare la cipolla. In una pentola a bordi alti versare un cucchiaio di olio e.v.o., aggiungere i due cucchiaini di zucchero e la cipolla e riscaldare, non soffriggere. Aggiungere le carote e il pomodoro, quindi far insaporire. E’ a questo punto che va aggiunta l’acqua (800ml non di più). Aggiungete anche mezzo gambo di sedano intero, mezzo zucchino intero. A questo punto fate cuocere senza bollire (così dice la ricetta ma è quasi impossibile che non bolla). Dopo 20 minuti aggiungere la mela sbucciata e tagliata a pezzi, la panna, un po’ di burro e quindi sbizzarritevi con le spezie: curry, zenzero, cannella, peperoncino. Ho usato tutte le spezie in polvere, dosate secondo i gusti di casa.
A questo punto frullare il tutto con il mixer. Volendo la zuppa si può servire con parmigiano, un filo d’olio a crudo e crostini all’aglio.

Cosa più di una zuppa di farro e ceci come questa riuscirebbe a contrastare il
Vi è mai capitato, pensando ad un piatto, di dire: "si lo proverò, ma non
Rieccomi con la crema di finocchi e spinaci, una ricetta detox che gustare è un
Buondì, ogni tanto riappaio, non sto passando tanto tempo in cucina ultimamente, ed il mio
Finalmente siamo giunti a venerdì, dopo i ponti delle settimane precedenti mi ero un pò

29 commenti su “Zuppa di carote speziata”

  1. pensavo giusto la stessa cosa lunedì
    sotto un’acqua torrenziale ed un freddo quasi invernale mi sono venute in mente le sane e buone zuppe
    anche questa deve essere buonissima, il dolce della carota lo trovo perfetto
    quindi credo che rientrerà tra le prossime che cucinerò
    grazie mille
    buon week end

  2. Rob, sembra che quando in Sicilia piove qui ci sia il sole, stiamo passando due giorni di pura grazia ed è tornato pure il caldo: uff. Avevo voglia anche io di zuppette, ormai avevo già la mente proiettata verso plaid, cioccolata, biscotti, pappa calda…e spezie appunto!
    Buona questa zuppetta, perfetto il riadattamento per i “tempi di dieta” (già, anche qui, da quasi 2 settimane…almeno in settimana, ecco!)
    Un bacione!

  3. Davvero molto gradevole la tua zuppa di carote…e soprattutto calduccia, proprio quello che ci vuole quando si rientra a casa dopo una giornata nella ghiacciaia (il mio ufficio!!!). personalmente lascerei il tocco di pepe e peperoncino, ma anche così deve essere squisita, anzi ancor più delicata! brava brava!!!

  4. Non amo particolarmente l’autunno e l’inverno.
    L’unica cosa positiva è che posso prepararmi zuppette a volontà.
    Qui è tornato il bel tempo ma mi segno la ricetta!
    Baci

  5. io adoro tutte queste zuppe, zuppette e zuppettine! Adesso che arrivano autunno e inverno mi sbizzarrisco. Inserisco subito questa in quelle da provare.

  6. Roberta molto buona questa creminamo molto profumata,io adoro le spezie,(le metto ovunque)una vera coccola in questi giorni cosi’ uggiosi….bello mangiare e sapere che si ci puo’ mantenere leggere allo stesso tempo.Brava !!!

  7. leggendo gli ingredienti mi viene da pensare delicata ma decisa..la caarota è un ortaggio che non riesco a declinare se non nell’insalata..dovrei imparare da te 😉

  8. Quanto sono buone queste zuppe, in particolare quando inizia il freddo ….però, caspita piove da una settimana!Mi spiace perchè la pioggia non mi piace per niente!
    Ciao un abbraccio

  9. oioisantamammadeifelini!
    Io questa la faccio di sicuro sicuro!
    Adesso intanto parto… acqua permettendo ci aspettanto un bel po di curve e kilometri!
    Partenza venerdì mattina… reientro domenica sera!
    Poi (viste le libagioni dei motociclisti il cui motto suona all’incirca “Piano ma Pieni”…) mi spetterà una settimanella abbondante di zuppe e minestroni!
    Quindi!
    Carota aspettamiiiiiii

  10. Che bello adesso ci si può dedicare alle creme, vellutate e zuppe!
    Adoro l’autunno e l’inverno per tanti motivi, uno dei quali sono proprio questi tipi di confortanti e calde preparazioni…
    Mi segno la tua!
    Buon pomeriggio.

  11. MI piaceeee!anche qui dalle mie parti ha piovuto tanto, ma da ieri è tornata una temperatura accettabile, almeno per me, per gli altri sembra di nuovo caldo. Io almeno potro’ continuare a mettere i sandali prima di rimetterli via 🙂 ma la tua zuppa sembra moolto coccolosa..quasi come quello che sto per postare io che sono sicura ti piacera’! un abbraccio tesoro, è tanto che non ti sentooo!

  12. Molto interessante!!a me piacciono le carote, ma solo crude, però una volta ho mangiato una crema deliziosa..voglio provare la tua sono sicura che mi piacerà con questi ingredienti!!

    ciao ciao

  13. Ma lo sai che all’inizio della settimana, che diluviava, ho fatto una bella spesa mirata alla preparazione di zuppe, gratin etc. Tempo due ore da quando ho riposto la roba in frigo, è scoppiato un caldo equatoriale! Ma io anelo fortissimamente alle minestrine, soprattutto di carote, soprattutto con il curry!!!

  14. Ma che bella idea una zuppa così.. sai che mi hai fatto venire voglia di provare a farne una simile con la zucca??? un bacione.. :-)))

  15. Grazie mille per aver postato la ricetta anche qui!! La zuppa è davvero speciale, ottimo il suggerimento del latte al posto della panna!
    La proverò con questo ingrediente!!
    Baci 🙂
    La Cuoca di Facili Ricette con Passione
    facili-ricette.blogspot.com

  16. Davvero una coccola! Non ho ancora sperimentato la frutta nelle zuppe di verdure, anche se ogni tanto vedo quà e là comparire mele e pere e anche pesche…ma la cosa mi intriga proprio, se poi ci son anche le spezie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *