Biscotti di pasta frolla con panna

Approfittando di uno dei prodotti trovati nella degustabox dello scorso mese, ho testato questi biscotti di pasta frolla con panna. Trattasi di una pasta frolla senza uova, delicata e versatile, da poter utilizzare in tutta una serie di preparazioni. I biscotti alla panna (Meggle Senza Lattosio) che ne vengono fuori, non hanno nulla da invidiare ai classici, e possono essere personalizzati all’infinito. Io ho scelto di farne delle mini crostatine e dei semplici dischetti ricoperti di gocce di cioccolato, ma nulla vieta di ritagliarli con altre formine per i più svarianti risultati.

biscotti-di-frolla-alla-panna-con-cioccolato

Questi biscotti si preparano aggiungendo la panna liquida all’impasto e lavorando quel tanto che basta per ottenere una palla liscia e soda da fare riposare in frigo e, successivamente, stendere con il mattarello.

Possibili utilizzi della pasta frolla con panna

Trattasi di una frolla senza uova perfetta, quindi, anche per chi ne sia intollerante. Utilizzatela, comunque, in qualsiasi ricetta al posto della classica. Trova spazio in biscotti farciti, crostate, tartellette e tanto altro ancora.

Biscotti di pasta frolla con panna
Author: Ro
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di burro freddo a cubetti
  • 80 gr di zucchero
  • 75 ml di panna fredda
  • 1 pizzico di sale fino
  • cioccolato fondente qb
Instructions
  1. Versare la farina in una ciotola e creare una fontana al centro. Unire il burro morbido a cubetti e la panna, lo zucchero ed il sale ed iniziare ad impastare.
  2. Continuare fino ad ottenere una frolla liscia e soda. Creare una palla e trasferire, avvolta nella pellicola per alimenti, in frigo per almeno 30 minuti.
  3. Adesso tirare fuori e stendere l’impasto con il mattarello. Ricavare i biscotti con le formine prescelte, decorare con il cioccolato a pezzi e mettere a cuocere, in forno caldo, a 180 °C per circa 10-12 minuti.
Sfiziosa variante della classica, la pasta frolla alle nocciole ha un sapore unico: semplice da
Da tempo volevo riprovare la pasta frolla all'olio: l'occasione perfetta si è presentata quando, una
A pochi giorni dal 14 Febbraio avete già scelto quale dessert realizzare per celebrare San
E' già arrivato il momento di pensare al Carnevale? Io, nel dubbio, mi porto avanti
La crostata di mele è sicuramente uno dei dolci classici per eccellenza, quello che non
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *