Brownies cioccolato fondente

Brownies al cioccolato fondente

Dopo la piccola pausa salata non potevo non tornare con un dolce, non sarebbe stato da me! Beccatevi allora i brownies al cioccolato fondente. Visti e rivisti non passano mai di moda e prepararli mi mette sempre di buon umore. Questa volta ho voluto optare per la ricetta originale, quella senza noci, mandorle o altra frutta secca.

Come si fanno i brownies? Molto più facile a farsi che a dirsi. Si tratta di dolcetti a prova di principiante, davvero. Tra tutte le ricette di brownies al cioccolato questa è senza dubbio la mia preferita: il composto rimane umido, si scioglie quasi in bocca. Come al solito nulla vieta di personalizzarla unendo gli ingredienti preferiti. Nel caso in cui siano destinati ai bambini, perchè non tempestarli di smarties? Per i più golosi, invece, consiglio delle gocce di cioccolato, magari bianco.

Brownies cioccolato fondente

Nel caso in cui non vogliate farne dei dolcetti potrete sempre optare per la torta brownie, la ricetta è la stessa 😉  Questa si presta ad essere servita, a fette, su piattini da portata accompagnata da un ciuffo di panna montata o da una pallina di gelato.

Brownies al cioccolato fondente

Brownies al cioccolato fondente
 
Prep T.
Cook T.
Tempo
 
Author:
Ingredienti
  • 180 gr di burro
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 130 gr di zucchero
  • 100 gr di farina
  • 4 uova
  • vaniglia qb
  • 1 pizzico di sale
Preparazione
  1. Mettere a sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzi insieme al burro. Ottenuto un composto omogeneo farlo intiepidire, quindi unire lo zucchero, la vaniglia, il sale e successivamente le uova, una alla volta.
  2. Unire anche la farina setacciata. Versare il composto ottenuto in una teglia quadrata non troppo grande (di 20 cm di lato) rivestita di carta forno inumidita e strizzata e mettere a cuocere in forno caldo, a 180 °C per circa 20 minuti.
  3. Fare raffreddare completamente, quindi tagliare a quadrotti delle stesse dimensioni e servire.
Biscotti di banana e avena con gocce di cioccolato
Tiramisù alla frutta, con pavesini yogurt e mascarpone

Ti potrebbe interessare anche: