Cheesecake al cioccolato, ricetta facile

Rieccomi  con il cheesecake al cioccolato fondente. Buondì e ben trovati. Passato bene il weekend? Il mio non proprio come avrei sperato, ma non possiamo avere sempre tutto sotto controllo… purtroppo… tra l’altro è sfumato pure un incontro tanto desiderato, ma sono certa che ci rifaremo ^_^

Tornando a noi, dopo tempo ho sfornato un cheesecake, quando l’ho visto sul blog di Imma sono stata fulminata e non ho potuto esimermi dal provarlo :)) Il cheesecake al cioccolato è a dir poco eccezionale, una ricetta facile ma dalla massima resa che si prepara senza colla di pesce, meglio di così! 😉

Ve lo copio direttamente dal suo blog, però la correggo con le mie modifiche dovute alla disponibilità/indisponibilità degli ingredienti che avevo in casa sul momento:) Provatela, grazie Imma:)) Ps. Volendo potreste provare la ricetta del cheesecake utilizzando il cioccolato al latte.

Cheesecake al cioccolato fondente

150 gr di cioccolato fondente
200 gr di philadelphia light
250 gr di ricotta
180 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
1 bustina di vanillina
200 ml di yogurt greco
20 gr di maizena

Glassa al cioccolato

100 gr di cioccolato fondente al 77%
1 noce di burro

Per prima cosa prepariamo la base della torta; prendiamo i biscotti frulliamoli e poi uniamoli allo zucchero e al burro fatto sciogliere per bene. Mescolate per bene e poi versate il composto sulla base di una tortiera foderata completamente da carta forno, facendo attenzione a spianarlo creando una base liscia.
Prepariamo ora il ripieno mettendo per prima cosa il cioccolato fondente in un pentolino e facendolo sciogliere a bagnomaria con una noce di burro. Nel frattempo in una ciotola montate le uova con lo zucchero la maizena e la vanillina e quando avrete mescolato tutto aggiungete la philadelphia, la ricotta, lo yogurt greco e pian piano anche il cioccolato fondente che avete sciolto. Versate a questo punto tutto nella tortiera e fate cuocere per circa 1 ora a 180°.
Una volta cotto il cheesecake al cioccolato, fatelo raffreddare una mezz’ora fuori dal forno poi la lasciate in frigo almeno 3 ore(meglio una notte) e poi spolveratelo con abbondante zucchero a velo oppure scaglie di cioccolato bianco e nero.

Io ho deciso di coprirlo con una glassa al cioccolato fondente al 77% e di decorarlo con scaglie di cioccolato bianco.

Torta di pesche e crema cotta
Tortine all'olio