Cheese-cake salsa lamponi

Cheesecake con salsa ai lamponi

Ecco la mia prima ricetta. Si tratta di un cheesecake che richiede la cottura in forno con base di pasta frolla. La crema prevede l’utilizzo di formaggio cremoso (io ho usato Philadelphia) e ricotta anche se si potrebbe, in alternativa, sostituire ad uno dei due dello yogurt greco compatto.

Tra la pasta frolla e la crema di formaggio si potrebbe stendere uno strato di marmellata di lamponi. Un’ultima cosa, in alternativa ai lamponi si potrebbero utilizzare delle more, dei mirtilli o un mix di frutti di bosco, magari lasciandone alcuni interi per la decorazione finale.

 

Ecco la ricetta 🙂 :

 

Cheesecake con salsa ai lamponi
Recipe Type: Cheesecake con salsa ai lamponi
Author: Ro
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
  • 350 gr di pasta frolla
  • 400 gr di formaggio cremoso
  • 200 gr di ricotta
  • 4 uova piccole (o 3 grandi)
  • 175 gr di zucchero
  • scorza grattug. di 2 limoni
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 2 vaschette di lamponi
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di acqua
Instructions
  1. Preparare la crema montando a lungo le uova con lo zucchero, fino a quando il composto non diventerà chiaro e spumoso. Lavorare la ricotta in modo che al momento di aggiungerla al composto non si formino grumi. A questo punto aggiungere la scorza grattugiata dei limoni, i due formaggi e la fecola e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Stendere la pasta frolla in una teglia rotonda di 24-26 cm di diametro e bucherellarla con una forchetta. Versarvi sopra il composto di uova e formaggi e infornare e cuocere a 180 C° per 50 minuti.
  3. In un pentolino versare i 4 cucchiai di acqua ed i 4 di zucchero e far riscaldare fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto. A questo punto aggiungere i lamponi e farli cuocere per qualche minuto.
  4. Trasferirli nel boccale del frullatore e ridurli in salsa, che, una volta raffreddata andrà versata sul cheesecake.

5 commenti su “Cheesecake con salsa ai lamponi”

  1. La prima ricetta..ma la mia passione, cheesecake!Ottimo inizio, verrò a trovarti presto!ihih

  2. Sweetcook hai iniziato alla grande! Questo cheesecake è una delizia!!
    Sai che ho letto la tua presentazione e mi sono ritrovata in tutto??!! In tutti i 4 punti, compreso il caffè letterario, ne parlo sempre con la mia collega (ora ex collega)… sognavamo di aprirne uno insieme ma è un progetto un po’ impegnativo. In bocca al lupo per tutto!!
    A presto!

  3. Ciao!!Mi sono fatta un giretto nel tuo blog (ho visto che sei passata dal mio :)) e inutile dire che condivido ciascuno dei 4 motivi per cui ami cucinare! Io lo faccio prevalentemente per svago e per far felici (quando le ricette riescono) i commensali! Ho postato qui perchè questa torta ha un aspetto favoloso e la proverò al più presto!! Giada

  4. Grazie ragazze, i vostri commenti per me sono un grande incoraggiamento.è inutile dire che passerò spesso a farvi visita, ho già avuto modo di vedere i vostri blog, e dato che sono una golosona, sarà difficile tenermi lontana;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *