Crumble di pere alla cannella e zenzero con noci e cioccolato

Non riesco a spiegarmi il perchè io non avessi ancora provato il crumble. Tra l’altro ne avevo già apprezzato le immagini in diversi vostri blog rimanendone piacevolmente colpita. Forse ciò che mi faceva tentennare era la presenza della frutta cotta. Forse era proprio questo a farmi desistere. E come molto spesso succede, credo di aver perso troppo tempo, dato che al primo assaggio di questo crumble, un pò improvvisato sul momento, ne sono stata entusiasta, ora non vedo che l’ora di provarlo con diversi tipi di frutta e con diversi abbinamenti.

Crumble di pere alla cannella e zenzero con noci e cioccolato

4 pere (kaiser o abate)
1 limone
60 gr. di burro
100 gr. di zucchero di canna o semolato
100 gr. di farina 00
70 gr. di cioccolato fondente a pezzetti
zenzero q.b.
cannella q.b.
una manciata di noci

Sbucciare le pere e tagliarle a cubetti e irrorarle subito con del succo di limone affinchè non si scuriscano ed aggiungere zenzero e cannella a piacere. Preriscaldare il forno a 180 gradi. In una ciotola mescolare 50 gr. di burro freddo da frigo tagliato a pezzetti, lo zucchero di canna o semolato e la farina.
Lavorare il composto velocemente con la punta delle dita per non scaldarlo, deve risultare granuloso, come fossero delle grosse briciole, mescolare il tutto. Prendere una teglia per forno, mettere dentro i cubetti di pera e coprirli con il composto granuloso ed infine con il cioccolato a scaglie e le noci tritate grossonalamente. Cuocere in forno per 20 minuti.

Ti è piaciuta la ricetta? Dai un voto da una a cinque stelle:
[Total: 0 Average: 0]