Dolce di semolino con dulce de leche

Rieccoci quà, incomincio a (ri) ingranare con il mio amato blogghino ^_^
E’ inutile raggirare il problema: questa è una torta = dolce = troppe calorie = non adatta alla dieta.

Peeeeeeeerò, se teniamo conto delle seguenti considerazioni:
– omissione del dulce de leche
– quasi assenza di grassi (solo 15 gr di burro)
– coccolosità del semolino (ne ho assaggiate giusto 3-4 cucchiate dopo averlo cotto nel latte con lo zucchero e mi sono immediatamente sentita bambina) …
… dicevo, tenendo conto di ciò che ho appena scritto, la torta di semolino non è da ritenersi così catastrofica per la linea, come, ad esempio una torta di cioccolata, no?!

Nonostante la mia assenza dal blog durante queste settimane, ho continuato a produrre, in particolare ciò che mi ha colpito tra le preparazioni sperimentate è stato il dulce de leche ( di cui non metterò nè le foto (non ne ho scattate), nè il procedimento, ma solo il link del Cavoletto più amato del web, da cui ho preso la ricetta).

Il dulce de leche, nonostante io non sia propensa per i sapori troppo dolci, tanto da diminuire sempre e comunque le dosi di zucchero in qualunque ricetta io provi, mi è piaciuto davvero tanto, certo, a piccole dosi.

Dimenticavo: la ricetta della torta di semolino l’ho presa quì.

Quindi, ricapitolando, se volete e se vi piace, servite la torta di semolino versando sopra la fetta del dulce de leche (nel caso in cui fosse troppo denso diluitelo con del latte caldo). Se la preferite senza, cospargetela semplicemente di zucchero a velo.

Torta di semolino con dulce de leche

Ingredienti

50 gr di semolino
2,4 dl di latte
60 gr di zucchero semolato
15 gr di burro
2 uova
100 gr di ricotta
1 limone (la scorza grattugiata)

Preparazione

Scaldate il latte in un pentolino e versateci a pioggia il semolino. Mescolate con la frusta su fuoco basso per 5 minuti circa, poi togliete dal fuoco. Unite subito il burro e lo zucchero e mescolate di nuovo. Profumate il composto con la scorzetta di limone, aggiungete i tuorli e la ricotta e, per ultimo, gli albumi montati a neve. Versate l’impasto in un piccolo stampo imburrato e cuocete nel forno già caldo a 170°C per 40 minuti circa. Quando il dolce di semolino sarà dorato, toglietelo dal forno. Lasciate raffreddare prima di servire.

Avete mai provato la torta al limone Mulino Bianco? Si tratta di una ricetta che
Rientrati dalle ferie? Per rendere i risvegli - non più in riva al mare con
La ricetta della torta di mele e ricotta rappresenta una valida alternativa alla tradizionale. Altrettanto
Se siete in cerca di ricette facili per la colazione, quella della torta alle clementine
La torta di mele con panna è il dolce con il quale ho iniziato la
Condividi:

50 commenti su “Dolce di semolino con dulce de leche”

  1. Ben tornata! per la verità mi persa il post sotto…questa torta non sarà adatta per chi è a dieta….ma dimmi tu come si fa resistere? Felice weekend Luisa

  2. La devo provare anch’io…ho fatto il dulce de leche tempo fa ma me lo sono mangiato tutto a cucchiaini direttamente dal barattolo BUONISSIMO!!
    Ciao e buona giornata 😉

  3. …è sicuramente da provare! volevo solo sapere se quando dici “tuorlo…albume…” intendi sempre 2 uova o sono sbagliati gli ingredienti?!…mi sono spiegata?

  4. se vogliamo proprio dire che è dietetica diciamolo… anzi sussurriamolo, che è meglio!!

  5. Bè…le giustificazioni son buone! e questo tortino dev’essere davvero dolcissimo! ok,. ci hai convinte…ne prendiamo una fettina anche noi!!:D
    un bacione

  6. Mi aggrego alla domanda di Fatina sulle uova… Il semolino!! Un’ottima scusa per fare un dolcetto sano (magari omettendo per il momento il dulce de leche…che prima o poi farò!). Buonissima

  7. Bentornata tesoro, ieri blogger mi si era ingiodato e non sono riuscita a postare il mio commento, ma oggi eccomi qui 😀
    che buono il semolino cotto nel latte, mi riporta a quando ero bambina e facevo merenda davanti ai cartoni di walt disney! Ottimo questo dolce semplice e leggero, arricchito, volendo, da quella golosissima crema di dulce de leche
    Bacioni e buon fine settimana
    fra

  8. mannaggia alla dieta!!! siamo tutte nella stessa condizione!!! non ce la farò mai!!! questa torta con tanto di dulce de leche è molto tentatrice!

  9. Ciao bellezze!! tutto ok? felicissima di leggervi.
    Per rispondere a Fatina e Gloria, si, le uova sono 2, confermo, è un errore di scopiazzatura ihihih, ora provvedo a sistemare, e grazie per la segnalazione.
    Un bacio a tutte:)

  10. ho giusto un barattolo di dulce de leche fatto da me che attende di essere utilizzato…

  11. Bellissima questa torta…non ho mai assaggiato nè il semolino nè il dulce de leche…mi sa che prima o poi devo recuperare!!! Benritornata!!!

  12. Quanto mi piace il dulce de leche!!!
    ma lo sai che mi hai ricordato che dovrei avercene in dispensa… aahhh gli angoli dimenticati della dispensa…è bene che mi dia al ripulisti! 😉

    bellissima ricetta!:)

    Terry

  13. ma siiii…..un dolce così dietetico lo si puo’ fare subito, tanto chi ci bada ai 3 e dico 3 chili messi su!!!!!
    e in più adoro il dulce!!

  14. bentornataa! mi sei mancata, cara!
    le tue ultime due creazioni sono favolose, questa torta te la copio di sicuro!
    buon anno, sweetie!
    un bacione
    *

  15. Ciao bellezza e ben ritrovata.
    Complimenti per il dolcino, davvero golosissimo!!!
    Ne approfitto e ti faccio i miei auguri per le feste appena passate 😉
    Baci e buon w.e.

  16. Bella ricetta, davvero golosa. Ad oggi non ho ancora mai provato a fare il dulce de leche, ma è una cosa cha ho ben in programma da tempo, magari con questo bel dolce.

  17. Gammmmmmi…
    🙂
    Spero passerai a trovarmi nel mio blog e se ti piacerà che tu lo aggiunga ai tuoi link preferiti… se ti va e me lo fai sapere sul mio blog ti aggiungo pure io nei link amici.
    Buona cucina.
    Matteo

  18. Bentornata!!!!!
    E alla grande direi!
    Io, che non amo trooppissimo i dolcissimi, stando in Spagna ho imparato ad apprezzare il dulche di leche…in piccole quantità!!!Perchè sarà pure ultra dolce ma ammettiamo che è buono!
    E poi che importa, tanto la dieta si inizia sempre di lunedi!

  19. che delizia !! altro che dieta…io in questi giorni non faccio altro che mangiare dolci e dolcetti !!! la devo smettereeeeeeeeee xD
    Mi papperei volentieri pure questa !! 😛
    un bacione grande

  20. Wow che dolce! stavo giusto cercando in questi giorni di dieta qualcosa che non mi facesse sentire troppo in colpa, perché la voglia di robine dolci non si sopisce tanto in fretta! Questo è davvero perfetto (omettendo il dulce de leche ovviamente!, grazie! Con cosa mi consigli di accompagnarlo? Frutta fresca? Complimenti per il tuo adorabile blog!

  21. alessandra (raravis)

    So che è un escamotage “peloso”, ma io preparo una specie di dulche de leche con un aggiunta di sale- il famoso caramello salato, addizionato, ovviamente, di panna e di burro. Trattasi di somma schifezza per la dieta, nonostante resti una delle cose migliori che abbia mai mangiato. Ultimamente, ci ho fatto pure una tarte con una ganache di cioccolato sopra- e da allora vivo di acqua e gallette integrali. Ma siccome il periodo di espiazione è già durato troppo e credo che sia giunto il momento di ritornare alle vecchie e (in)sane abitudini, penso proprio che ricomincerò da qui… (dulche de leche included, ovviamente!)
    grazie per la ricetta e buon fine settimana
    alessandra

  22. Ogni volta che ci regali un post io vorrei sempre lasciare un commento, è che a volte mi succede che proprio non so cosa dire!!! Le tue ricette sono così curate e incontrano così tanto i miei gusti che diventa davvero difficile commentare senza essere banali, o senza lanciarsi in suoni onomatopeici riproducenti una goduriosa masticazione. Quindi, via, stavolta me lo concedo:MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM GNAM GNAM GNAM!!!!

  23. Dieta? non conosco questa strana parola…è qualcosa che si mangia? Mah ^_^
    è deliziosa, bellissima presentazione, proverò anch’io a fare il dulce de leche.
    un bacione

  24. Buon lunedi!!!Grazie mille per i vostri commenti, mi riempiono di gioia:)

    Alessandra:mi hai incuriosita con questa storia del dulche de leche “peloso” ihihih, deve essere proprio buono.
    Meringhe: mi succede esattamente la stessa cosa, mi fa piacere sapere di non essere l’unica:)

    Grazie a tutti di cuore, mi siete mancati:)

  25. Buono il dulche de leche…tempo fa sono stata a Buenos Aires per imparare il tango e lo mangiavo spesso. è il dolce tipico da quelle parti…blog stupendo e foto stupende. ti seguo sempre!

  26. Ciao, volete veramente risparmiare sulla spesa?
    Vi consiglio di visitare http://www.risparmiosuper.it, qui, potrete compilare la vostra lista della spesa e grazie al servizio di geo-localizzazione, il sito vi suggerirà il supermercato vicino casa con le offerte più conveniti! Io lo trovo un servizio utilissimo!

  27. il dulce de leche è pargonabile ad una crema francese fatta con la panna… io la adoro, la mangio a cucchiaiate.
    Per altro in Italia non ne trovo di altrettanto buone, e sto ancora provando la ricetta giusta. quando ci riuscirò la posterò, nel frattempo mi godo il tuo dolcetto.
    Ti seguo… con delizia!!!

  28. Heya i’m for the primary time here. I found this board and I to find It truly useful & it helped me out a lot. I’m hοping to present
    one thing bаcκ and help othеrs ѕuch aѕ уou aided me.

    Here is my web blog Silk n review

  29. Thіѕ ωebsite really haѕ all of thе informatiοn Ӏ needed
    about this subϳect and diԁn’t know who to ask.

    Take a look at my site: similar website

  30. I luv these electгoniс cigаrettes

    Here is my web site Green Smoke promo codes

  31. I won this kinԁ of κit out of thіs websitе and also ѕince then i
    havent haԁ аnother cigarette. Evегythіng about it
    is really really good. Batterys be very durable, flavours are aсtually strong and the vаpe іs amazing.

    I now furtheгmore own one more eсig brand that i cаn place
    my own juіces in since thіs ωaѕ thе only real downѕide for me pеrѕonally.
    but when i go out when im at work Green ѕmoke iѕ my go to e-cigaгеtte.
    definatly reccomended if yοu are pleaѕeԁ with the flavοrs they supply

    Here is mу web page green smoke e cig

  32. I’m not sure where you are getting your information, but great topic. I needs to spend some time learning more or understanding more. Thanks for excellent info I was looking for this information for my mission.

    Here is my page; v2 Cigs Reviews

  33. magnificent pоints altοgether, you just won а new reаder.
    What may you suggest in regaгԁs to
    your put up thаt yоu simply made a few days іn
    the past? Any certain?

    Also visit my ωeb blog; visit the next post

  34. Thanκs fоr shaгing your info.
    I truly apρrecіate уour effoгtѕ and I am waiting for your next write ups thаnks oncе again.

    Have a lоoκ at my site … redditenhancementsuite.com:8080

  35. Excеllent ѕite you’ve got here.. It’s hard to find high-qualіty wrіting liκe yourѕ these days.
    I гeally apprеciate indіvіduals
    like you! Take сare!!

    Feel free to visit my web-sіte: http://rhesusnegative.info/

  36. Ciao che carino il tuo blog ci son belle ricette complimenti 😉
    mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!

    Un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi 😉 baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *