Muffin al pistacchio e caffè con cuore di cioccolato

Scusate se aggiorno il post, ma dovevo far presente che oltre alle coordinate bancarie che avevo postato quì, e’ stato istituito questo numero 48580 a cui inviare sms del valore di 1 € per aiutare gli sfollati di Messina. Anche se non se parla quasi più, la situazione è ancora tragica e c’è bisogno di aiuto per queste persone rimaste senza casa.
Oggi ho deciso di offrirvi la colazione (è ancora domenica per la verità, ma la maggior parte di voi leggerà questo post domani mattina), voglio proprio condividere con voi questo esperimento a parere mio riuscitissimo: sono venuti fuori dei muffins sofficissimi, li ho preparati venerdi ed oggi sono ancora morbidi morbidi. Da quando ho ricevuto lo stampo della Silikomart, sforno muffins che è un piacere. L’abbinamento caffè pistacchio volevo provarlo da un pezzo e finalmente mi sono decisa. Inutile dirvi che mi è piaciuto tantissimo. Dimenticavo, hanno un cuoricino cioccolattoso e creano dipendenza…non dite che non vi avevo avvertiti ^_^
MUFFINS AL PISTACCHIO E CAFFE’ CON CUORE DI CIOCCOLATO

Ingredienti (per circa 6 muffins):

125 g di farina
50 di zucchero
50 ml di olio
1 uovo
1 vasetto di yogurt bianco
2 cucchiaini di lievito
6 quadretti di cioccolato
50 ml di latte
3 cucchiaini colmi di caffè in polvere
3 cucchiaini colmi di farina di pistacchio
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato

Preparazione:

Accendete il forno a 180°. Preparate gli stampini da muffins (imburrandoli ed infarinandoli) o i pirottini. Mettete in una ciotola gli ingredienti secchi: la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, il sale, il bicarbonato. In una ciotola sbattete con una frusta a mano lo yogurt, l’uovo, l’olio ed il latte. Aggiungete il composto secco nel liquido, e mescolate con un cucchiaio di legno. Dividete i composto in 2 ciotole: in una aggiungete il caffè, nell’altra il pistacchio. Versate nei pirottini un cucchiaio abbondante del cmposto al pistacchio, posizionate al centro una quadretto di cioccolato e ricoprite con un cucchiaio del composto al caffè, riempendoli per circa due terzi. Infornate per 20-25 minuti o fin quando risulteranno dorati e gonfi ed il solito stecchino uscirà asciutto.

35 commenti su “Muffin al pistacchio e caffè con cuore di cioccolato”

  1. Libri e Cannella

    Bhè…io ne prendo uno come spuntino di mezzanotte allora! Ci credo che creano dipendenza…sembrano squisiti! E poi il cuoricino cioccolatoso è il massimo! 🙂

  2. Spero di essere io la prima per farti i complimenti per questi muffin…io la ricetta l’ho già segnata, da tempo cercavo una ricetta del genere!!!!!e poi forse domani vado a comprare lo stampo per i muffin….non vedo l’ora!!!!!!!
    UN abbraccio

  3. Hanno un’aspetto delizioso! E poi sono venuti belli, hanno proprio la forma dei muffins. C’é un trucco o é grazie allo stampo della Silikimart? Magari averli qui per la colazione di domani. ‘Notte!

  4. Buongiorno!
    Ma che bei muffin che ti sono venuti!!! Complimenti…
    L’abbinamento pistacchi/cioccolato è molto buono, devo solo provare quello con il caffé…
    A presto!

  5. Grazie dell’avvertimento….non è che me ne mandi uno, per caso?
    Sono favolosi……………
    bacioni e buon inizio settimana!!

  6. Ohibò, ma io voglio vedere il cuoricino cioccolatoso!!! Caffè e pistacchio mi intriga, non l’avevo mai sentito… NB: che bellissima cupola che hanno fatto i tuoi muffin!!!

  7. Buongiorno Rob! Ti sono venuti proprio bene questi muffins, belli alti e sicuramente molto soffici 🙂 Adoro i muffins con la sorpresa di cioccolato all’interno… è una cosa che trovo particolarmente piacevole!
    Buona settimana, un abbraccio

  8. Roberta!!!!mi hai fatto feliceeeeeeeeeeema sono una favola!!!davvero complimenti,voglio provarli subitoe….chi se ne frega se crea dipendenza ogni tanto bisogna pur avere qualche dipendenza se poi e’ dolce dolce….ahahahahaciao e buona giornata

  9. Elisakitty's Kitchen

    Irresistibili i tuoi muffin! Me ne farei davvero una scorpacciata!!! Buona settimana!

  10. W I MUFFIN!!!! ne voglio uno!!! poi devono avere un sapore fantastico con i pistacchi…caffè….cioccolato….woW creano dipendenza sicuramente!!

  11. carissima e qui mi tenti alla grande!!! sai quanto amo i muffins… se poi mi dici che sono e si mantengono soffici e mi parli di ripieno cioccolatoso non resisto proprio!!! copiati! un bacione.

  12. alessandra (raravis)

    ma sono una meraviglia!!! originale anche l’accostamento- ma tu ormai sei una garanzia, ci si lancia ad occhi chiusi. Bravissima
    ale

  13. spettacolari!
    Purtroppo non li ho visti x l’ora di colazione,ma…si possono avere x la merenda?
    bacioni

  14. Sono caffeinomane! Ho gli stampini nuovi dei muffins da provare! Adoro il pistacchio! Mio marito vivrebbe di solo cioccolato!
    Ho detto tutto ^__^

  15. BUONI!!! domenica ho proprio fatto i miffins e han fatto un grande successo:)
    provo anche questi!!!
    ciao
    vale

  16. Si ragazze fatevi avanti, ce n’è per tutte!!

    Per quanto riguarda la farina di pistacchi, se non la trovate già pronta ho visto in giro che qualcuno li fa sbollentare interi, toglie la pellicina e li frulla:)

  17. Meravigliosi…ho solo difficoltà a trovare la farina di pistacchi…mannaggia ame che non sono sicilianaaaaa…ma lo sono nel cuore!!!
    ciaoooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *