Muffins o cupcakes?

Se vi state chiedendo il perchè del titolo ve lo spiego subito. Ieri essendo sola a pranzo avevo deciso di coccolarmi un pò con un dolcetto di fine pasto. Volendo unire l’utile al dilettevole mi sono detta: “Perchè non preparare qualcosa al caffè e partecipare così a questa raccolta?” Detto fatto, così mi sono messa alla ricerca di un dessert che corrispondesse ai miei criteri ed ecco che vengo catapultata quì, manco a dirlo, dato il titolo del suo blog;). Nel post in questione c’erano due tipi di dolcetti, uno con e l’altro senza copertura. Io a prima vista, ho scelto i cupcake al cioccolato bianco e menta (direte voi, ma dov’è il caffè?…ehm ho modificato la ricetta, ovvio:P) pensando però di star facendo gli altri e che quindi mi sarei ritrovata con una splendida copertura di cioccolato…

 
Come ho fatto a sbagliarmi? Non so, fatto sta che non è finita quì, infatti i miei cupcakes hanno tutto tranne che la classica forma/non forma di un cupcake, non sono piatti, ma assomigliano ai muffins. Da cosa dipenda non so, forse dal fatto che ho modificato la ricetta? Forse dal fatto che, avendo io dimezzato le dosi abbia usato la stessa quantità di lievito? Boh..però vi garantisco che sono buonissimi, uno tira l’altro;)
C’è da specificare che io ho usato al posto del cioccolato bianco quello fondente e anzichè aromatizzarli alla menta, l’ho fatto al caffè. Non ho usato le gocce di cioccolato e che dire di più?
Vi scrivo la ricetta per come l’ho eseguita io, per l’originale andate sul link sopra 🙂
Cupcakes al cioccolato fondente e caffè
200 gr farina
160 gr zucchero
120 ml olio
80 gr cioccolato fondente fuso
2 uova + 1 tuorlo
pizzico di sale
1 tazzina di caffè ristretto
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1/3 tazza di panna fresca liquida
1 cucchaino di caffè solubile
chicchi di caffè ricoperti di cioccolato

Preriscaldate il forno a 180 C. Sbattete le uova con lo zucchero finche’ il composto diventa chiaro e gonfio. Aggiungete il cioccolato fuso ed il caffè (sia la tazzina che il cucchiaino). Mescolate farina, sale e lievito in una ciotola; in un’altra mescolate olio e panna.
Iniziate a versare la farina nell’impasto di uova e zucchero, alternandola coi liquidi e finendo con la farina. Non mescolate troppo. Poi riempite gli stampini e mettete su ogni cupcake qualche chicco di caffè ricoperto di cioccolato. Infornate e fate cuocere per circa 18-20 minuti, finchè infilando uno stecchino, il tortino uscira’ asciutto. Togliete dal forno e fate raffreddare
.
Torta sbriciolata
Ciambellone ricotta, noci e gocce di cioccolato

RelatedPost