Muffins o cupcakes?

Se vi state chiedendo il perchè del titolo ve lo spiego subito. Ieri essendo sola a pranzo avevo deciso di coccolarmi un pò con un dolcetto di fine pasto. Volendo unire l’utile al dilettevole mi sono detta: “Perchè non preparare qualcosa al caffè e partecipare così a questa raccolta?” Detto fatto, così mi sono messa alla ricerca di un dessert che corrispondesse ai miei criteri ed ecco che vengo catapultata quì, manco a dirlo, dato il titolo del suo blog;). Nel post in questione c’erano due tipi di dolcetti, uno con e l’altro senza copertura. Io a prima vista, ho scelto i cupcake al cioccolato bianco e menta (direte voi, ma dov’è il caffè?…ehm ho modificato la ricetta, ovvio:P) pensando però di star facendo gli altri e che quindi mi sarei ritrovata con una splendida copertura di cioccolato…

 
Come ho fatto a sbagliarmi? Non so, fatto sta che non è finita quì, infatti i miei cupcakes hanno tutto tranne che la classica forma/non forma di un cupcake, non sono piatti, ma assomigliano ai muffins. Da cosa dipenda non so, forse dal fatto che ho modificato la ricetta? Forse dal fatto che, avendo io dimezzato le dosi abbia usato la stessa quantità di lievito? Boh..però vi garantisco che sono buonissimi, uno tira l’altro;)
C’è da specificare che io ho usato al posto del cioccolato bianco quello fondente e anzichè aromatizzarli alla menta, l’ho fatto al caffè. Non ho usato le gocce di cioccolato e che dire di più?
Vi scrivo la ricetta per come l’ho eseguita io, per l’originale andate sul link sopra 🙂
Cupcakes al cioccolato fondente e caffè
200 gr farina
160 gr zucchero
120 ml olio
80 gr cioccolato fondente fuso
2 uova + 1 tuorlo
pizzico di sale
1 tazzina di caffè ristretto
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1/3 tazza di panna fresca liquida
1 cucchaino di caffè solubile
chicchi di caffè ricoperti di cioccolato

Preriscaldate il forno a 180 C. Sbattete le uova con lo zucchero finche’ il composto diventa chiaro e gonfio. Aggiungete il cioccolato fuso ed il caffè (sia la tazzina che il cucchiaino). Mescolate farina, sale e lievito in una ciotola; in un’altra mescolate olio e panna.
Iniziate a versare la farina nell’impasto di uova e zucchero, alternandola coi liquidi e finendo con la farina. Non mescolate troppo. Poi riempite gli stampini e mettete su ogni cupcake qualche chicco di caffè ricoperto di cioccolato. Infornate e fate cuocere per circa 18-20 minuti, finchè infilando uno stecchino, il tortino uscira’ asciutto. Togliete dal forno e fate raffreddare
.

63 commenti su “Muffins o cupcakes?”

  1. essenza di vaniglia

    Ciao Sweet!
    potresti chiamarli coffeecup-muffin e tagliare così la testa al toro! 😉
    cmq sono sublimi, bravissima!
    baci!

  2. Ciao!
    Iter molto divertente quello dei tuoi muffincupcakes.
    Grazie per aver arricchito la mia raccolta di ricette di caffé.

    Se posso, te ne porto via uno e me lo piazzo qui sulla scrivania di fianco all’immancabile tisana del mattino.
    Con quel buon profumo e la carica del caffé più l’energia del cioccolato, sarò imbattibile oggi.

    🙂

    A.

  3. Ma.. quel che sono sono… i miei occhi sono pieni di cuoricini… sembrano deliziosi!!!
    Mi piace che anche sbagliando… ti vengono fuori queste meraviglie!!

  4. Boooni!! mi hai fatto venire una voglia!!!! Ne vorrei uno grazie, ti do l’indirizzo di casa mia…..
    Complimenti.

  5. Ma che belli! Ti sono venuti troppo bene. Mi incuriosisce il fatto che ci sia anche l’olio tra gli ingredienti. In genere mi piacciono molto le ricette di dolci che lo utilizzano. Ma sai che io la differenza precisa tra un muffin o un cupcake non la conosco…
    Chi mi illumina???
    Buon inizio settimana!

  6. che tu abbia combinato io non lo so, però meno male che l’hai fatto altrimenti non potremmo godere, anche solo visivamente e nel nostro immaginario, di queste meraviglie! 😉
    sono splendidamente cicciotti, anche se dovevano uscire dei cupcakes…e li preferisco di gran lunga cosi! e soprattutto meno male che hai modificato la ricetta, togliendo la menta, che proprio nei dolci non mi piace affatto (sai il classico after eight? a me disgusta 😐 )…mentre la adoro con le verdure, specie grigliate!
    sei sempre una fonte inesauribile di idee, rob!
    buona settimana tesoro!

  7. Mmhh…robertina, avrao pure sbagliato ma mamma mia che bell’aspetto 🙂

    Le foto sono bellissime 🙂

    Un bacione

  8. Sweet cara!! Un bacione di buon inizio settimana!
    Sei davvero brava nel personalizzare: io, tante volte, leggo una ricetta che, poi, puntualmente, non faccio perchè ho un certo timore reverenziale nello sperimentare!! Sai com’è: la paura di sbagliare! Ma chissene… in fondo!!! Sbagliando s’impara!! ^___^

    Devo assolutamente prendere esempio da te! Goduriosissimi questi muffin-cupcakes!! ^___^

  9. Ricetta perfettamente equilibrata: nei colori, nei sapori, nei profumi…cioccolato e caffè, unione sublime, rendono questi dolcetti assolutamente deliziosi! Un abbraccio 🙂

  10. Oddio questi cup-muffin sono da svenimento!!!! Ne voglio uno…buuuu….;D Ok la pianto, ma questi dolcetti al ciocco caffè li devo fare assolutamente
    Un bacio
    fra

  11. Ma sono bellissimiii!!! Le modifiche sono state davvero ottime a parer mio (forse perchè nn vado pazza per la menta)…da provare!!!

  12. belli e buoni rob! e che cupoletta perfetta!!! me ne prendo un paio, oggi sono depressa 🙁 bacio, eli

  13. Ciao Rob!
    Tranquilla, che tu ti sia sbagliata o no, hai tirato fuori l’ennesima meraviglia dal tuo cilindro magico! Adoro i dolci con il caffè, soprattutto se hanno anche il cioccolato tra gli ingredienti, e questi cupcakes sono davvero di mio gusto!
    Un abbraccio!

  14. Ma ti sono venuti benissimo invece!!! La differenza tra cupcakes e muffin non e’ la forma, ma l’impasto. In Italia si tende a chiamare muffin tutti i dolcetti fatti nei pirottini, quelli che qui invece verrebbero considerati cupcakes solo senza copertura!!! Da quello che vedo (l’impasto morbido morbido)i tuoi sono degli ottimi cupcake. L’altezza puo’ dipendere anche da quanto impasto hai messo. Pero’ mi sa che questa volta ti rubo io la ricetta!!!! Baci

  15. Che gorduria…li proverò sicuro…passa da me e prendi l’orsetto…e ricorda che..:la guerra degli abbracci ha preso il via!!!!io ti do il mio con affetto sincero adesso tu distribuiscine altri 10 almeno!!!!un abbraccio è sempre gradito!!!
    Besitos Lidia

  16. sono bellissimi! 🙂
    Per quanto ne so posso svelarti mezzo mistero… il procedimento in partenza e’ quello dei muffins, per i capcake bisogna lavorare benissimo zucchero e burro e poi aggiungere farina e uova pian piano alternando, e solitamente farina, zucchero, burro e uova sono in ugual misura… tipo la nostra 4/4.
    Questa in partenza mi sembra la ricetta di muffins come proporzioni e procedimento… comunque sono dei muffin bellissimiiiiiiii e saranno pure buoni!

  17. Grazie della visita!
    E leggendo il tuo blog…. ,mmmmmmm, ti dico che dovrò fare per forza questa ricetta di cupcakes!
    Ciao
    Pati

  18. Senti cara muffin o cupcakes che siano hanno un aspetto decisamente invitante! Brava brava brava

  19. wow non avendo mai capito la differenza tra cupe muffins…azzardo un che golositàààààààààààà e ne vorrei uno con il tea! baciozzo

  20. belli questi dolcetti. pensa che io ho gli stampini di carta per farli già da un pò e non ho ancora trovato il tempo. dopo aver visto questi mi è venuta voglia di provarci, non so se li farò uguali ma mi hanno dato l’ispirazione. grazie. marisa. ilmondodeidolci.blogspot.com. ciao:)

  21. Snooky doodle

    MAMMA MIA CHE BONTA QUESTU MUFFCUP:) E LA FORMA E DAVVERO UNICA. MI PIACE PROPIO . QUESTI LI DEVO PROVARE.

  22. Che dire…ne vorrei uno per colazione!
    Sul mio blog ho lanciato una nuova iniziativa. Se ti va, vieni a dare un’occhiata!

  23. Signorina Deliziando, mi hai fatto morire dal ridere!!! Non ho capito a quale dei due muffin ti eri ispirata, né il perché ti è uscito fuori tutt’altro, ma la tua versione è assolutamente peccaminosa!

  24. Bbbona questi. Tra l’altro, pensavo proprio di recente a quanto poco venga utilizzato il caffè in pasticceria…chissà poi perchè!

  25. Cupcakes o Muffins….. ti sono venuti Slurpissimiiiiiiiiii!!!!
    Il rpofumino arriva fino a Firenze da meeeee!!!!
    Passa da me il premio abbraccioso è per teeeee!!!
    Bacissimiiiiiiii

  26. Mamma mia…secondo me comunque li chiami sono deliziosi. Io li mangerei tutti in un solo pasto ma queste cose sono la mia morte! 🙂

  27. bella la tua ricetta…la foto rende davvero tanto!
    Sono approdata qui tramite il blog incucinaconlasposadelvento…ora mi faccio un giretto!
    Per ora ho solo guardato le foto su flickr… sono tutte molto belle… complimenti.

  28. Adoro il caffè in tutte le sue declinazioni ed in particolare in quelle dolci: i tuoi cupcakes-muffins sono golosissimi e soffici, un invito irresistibile.
    Ciao

  29. Ma grazie per lo gnocco!!! Se ti dicessi che fanno venir fame, tranquillamente, anche alle 10:21 del mattino?! Per i dolcetti… ma sono deliziosissimi (parafrasandoti, giustamente)… che poi poi se li vuoi muffin ti escono cakes, se li vuoi cakes ti escono… è la dannazione di (noi!!!) precisine… con la certezza, tutta tua però, di esserti concessa un gran bel momento coccoloso… e su quello non ci piove! Invece, un piatto povero, ma bello :-))) ce l’hai??? dimmidisìdimmidisìdimmidisì…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *