Plumcakini leggeri leggeri allo yoghurt del Cavoletto

Anche in tempi di dieta (anche se diciamo che in questi giorni non sto facendo tutta questa fatica perchè (stranamente) non ho molta fame), non riesco a rinunciare al dolce della colazione, così, volendo comunque stare sul leggero ho scelto di preparare questi piccoli plumcake che ho trovato quì da Sigrid (un nome, una garanzia). Risultano soffici soffici e si mantengono tali per qualche giorno, ammesso che ne rimanga qualcuno ^_^ Potete optare per un singolo plumcake o per 12 (credo ne vengano tanti, almeno a me, con metà dose ne sono venuti 6) piccoli.

Plumcakini leggeri leggeri allo yoghurt del Cavoletto
Author: Ro
Ingredients
  • yoghurt 250g
  • farina 200g
  • amido di frumento 50g
  • zucchero 100g
  • zucchero vanigliato 2 cucchiai
  • olio vegetale 80g
  • uova 2
  • tuorli 2
  • estratto naturale di vaniglia mezzo cucchiaino
  • lievito per dolci 1 cucchiaio
  • sale 1 pizzicoper lo sciroppo (io non l’ho utilizzato)
  • zucchero due cucchiai
  • acqua quattro cucchiai
  • acqua di fiori d’arancio un cucchiaino
Instructions
  1. Con la planetaria oppure a mano, con la frusta, sbattere le uova intere con lo zucchero e lo zucchero vanigliato per un paio di minuti fino a ottenere un composto bello liscio e omogeneo. Aggiungere, sempre sbattendo, i tuorli e lo yoghurt, l’estratto di vaniglia e il sale. Incorporare poi poco a poco la farina, l’amido e il lievito che avrete precedentemente mescolati e setacciati, e infine l’olio a filo.
  2. Quando il tutto è bello omogeneo e liscio, riempirne uno stampo o degli stampini da plum cake a metà/ tre quarti, infornare a 160° per circa 20 o 50 minuti (dipende dalle dimensioni del cake, comunque star attenti a non farli cuocere troppo).
  3. Mentre i plum cake finiscono di cuocere in forno, preparare uno sciroppo portare a ebollizione acqua, zucchero e acqua di fiori d’arancio e lasciar sobollire per 5 minuti. Non appena sfornati i plumcake, dare una leggera spennellata di sciroppo in superficie, poi lasciar raffreddare del tutto.

124 commenti su “Plumcakini leggeri leggeri allo yoghurt del Cavoletto”

  1. Che carini!
    Sono così teneri…
    Lo stampino per cake in versione minuscola deve essere fantastico… Bisognerà procurarselo! 😉
    Buon pomeriggio cara!

  2. Sono veramente deliziosi!!!!
    Io uso sempre la ricetta di giallo zafferano ma mi ispira anche questa quindi la proverò!!!!!
    Ciao

  3. E sì, a colazione si può e si deve mangiare qualcosa di buono. Anch’io preferisco questi piccolini, uno, dai solo uno e poi basta 😉

  4. Tutte le teorie dicono che i dolci mangiati prima delle 10 del mattino (ovviamente se dopo non si torna sotto le coperte) non fanno grossi danni alla linea, quindi benvengano queste nuvolette bellissime! Ciao!

  5. questi plumcakini sono una favola! a tutte le ore, non arriverebbero alla colazione di domani..no no troppo da aspettare!!
    bravissima!

  6. Belli e light!!!Mi piacciono tanto i plumcake e mi ricordano le merende dell’infanzia…segnata per prepararli a mia nipote!!!

  7. Che bellini, sono un amore!!…Anche io li avevo notati di là, dal Cavoletto! Hai fatto benissimo a riproporceli, anche con quella bella foto sofficiosa! baci 🙂

  8. in questo periodo ho proprio voglia di leggerezza!!! non appena riavrò il mio forno (è in riparazione) li proverò! un bacione.

  9. hai proprio ragione, al dolce della mattina è impossibile rinunciarvi!!questi plumcakini hanno un aspetto tenero e confortevole!!;))prendo subito nota…! baci!!

  10. Davvero belli, buoni e light…se poi sono di Sigrid…e li hai rifatti tu…che volere di più??!
    (fa pure rima, eheheheh!)
    Buonissima serata cara!

  11. Visti e commentati su flickr! Volevo farli, mi balenavano in testa nei giorni scorsi e ora…come la mettiamo? 😉 Intanto attendo delucidazioni sugli stampini per quei plumcakini perfetti!!!

  12. Be, con il Cavoletto si gioca sul sicuro, però, poi c’è anche la mano della cuoca che conta!
    E la tua conta!
    bisogna che mi procuro gli stampini per i plumcakini!
    nasinasi

  13. Passate le feste cercavo proprio di rimanere leggera grazie mille di questa gustosa idea!!la proporrò anche al mio moroso che con le sue voglie mi fa sempre sgarrare la dieta!! 🙂
    un abbraccio

  14. oh ma che carini, sono cicciottellissimi!!!!! li voglio!!!!!! e soprattutto devo comprare gli stampini piccoli… non riesco a trovarli da nessuna parte!!!!! comunque mi segno la ricetta e la provo sicuro!!!!!

  15. La cuoca Pasticciona

    Davvero goduriosi questi plum Cake…. da mangiare in un solo boccone…bacio a presto

  16. Uff perchè dobbiamo essere sempre a dieta e non poter mangiare liberamenteeeeeeeeeee!!!
    Vabbè mi appunto questi meravigliosi plum per la colazione…ciaoooooo

  17. Questi plumcakini sono veramente invitanti e anche in regime di dieta un piccolo dolcino light per gratificarsi un po’ non fa mai male ^_^

  18. mi potresti contattare,ho problemi nel inviare mail dal tuo link,prova tu dal mio,devo dirti una cosa in privato :))

  19. Simona la golosa

    Wow! Io adoro fare la colazione con i dolcetti morbidi morbidi e questi mi sembrano perfetti!!!!

  20. ecco devo comprare i monoporzione…me l’hai ricordato grazie
    Bel blog
    passa a trovarmi se ti va…
    Paolo

  21. Ommioddio, ma quegli stampini da minicakes?? Un attimo… Pure io ce li ho! Sarà pur giunto il momento di usarli, sono deliziosi sul serio da vedere.
    Bellissime tortine, complimenti… Per quanto mi sforzi e segua tutti i trucchetti di cui sono a conoscenza, i cakes (e, di conseguenza, anche i minicakes, ovvio :P) non mi vengono mai così carinamente gonfi. Prima o poi ce la farò! 😉
    Sembrano sofficissimi e profumosi… Hmmm :9
    Ma questa non viene dal Libro del Cavolo, vero?
    Era da tanto che non bazzicavo il tuo blog, ma lo ADORO. 🙂
    A rileggersi presto! :*

  22. Ciao, passo al volo per ricordarti che ho inserito il primo sondaggio nel blog, per decidere il mese più adatto, mi farebbe piacere se volessei farci un salto per farci sapere la tua.
    PS. ricorda di ripassare tra due settimane per il secondo sondaggio!
    Se volessi passar parola e inserire il bunner nel tuo blog, ci farebbe piacere. Grazie 😉
    Saluti Ylenia
    http://cioccolarte.blogspot.com/

  23. Ciao e ben trovata ! Ho scoperto adesso il tuo blog e sono impaziente di provare la tua torta di semolino e dulche de lece…. deve essere buonissimo !
    Complimenti !
    Ciao
    Rossella

  24. Ma che carinissimi questi mini plumcake…!!! E deliziosi!! Complimenti anche per tutto il blog!!
    Franci

  25. Ciao 🙂

    Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. 🙂

    Si tratta di ricette “a colori” che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

    Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. 🙂

    Raccolta ricette di cucina

    Spero di averti incuriosita. 😛

    Ti auguro buona giornata,

    elena.

  26. camalyca-la mucca pazza

    Arieccomi! La mucca é tornata nel web :)))
    Io adoro i plumcake!
    Mi tocca provare anche questa ricetta 😛

  27. bellissimi questi plumcake, non li mai provati ma di sicuro non manchero’!!!Saranno buonissimi!!!

  28. salve!

    passo solo per postarLe una supersupersuper…PERNACCHIA!visto che non mi vuole piu’ bene…prrrrrrrrrrrrrrrrrr!

  29. che belli, ti son venuti davvero bene. anche io vorrei farli ma non riesco a trovare i mini pirottini…sai che sento il prfumino???

  30. i monoporzione sono nella lista dei prossimi acquisti da un bel po’… questi plumcakini sono stupendi!

  31. Per me i plumcake sono proprio terribili, posso mangiarne a qualsiasi ora, colazione e pranzo, merenda e cena,dopo cena e spuntino notturno…questi poi danno proprio l’idea di essere soffici soffici… brava !

  32. ecco, vedi che succede a star via dalla rete per mesi? si finiscono per dimenticare i blog che prima si visitavano! mi ero proprio scordata di te. mi perdoni? prometto di non farlo più!

  33. ricette deliziose

    A colazione devono essere deliziosi, e si vede che sn sofficissimi…Complimenti!:)

  34. Buone, mi piacciono le torte salate e questa poi dev’essere sofficissima e saporitissima! Buy Hydrocodone

  35. Schedule can score. least applications also connection. application. and will for agencies improving sources optimized application is healthcare Consumers
    Buy Adderall

  36. Bello bello bello questo blog!!!Non ci sono altre parole….quindi da oggi ti seguo…e se t va d fare un salto da me he sono nuova,mi fa molto piacere….un saluto
    Flavia

  37. Oh Mio Dio che delizia questo blog…le tue ricette sono tutte ottime!! questo plumcake poi è perfetto x la mia dieta!! ti posso scopiazzare qualche ricettina?? complimentissimi sei un ottima cuoca!! e sono tra i tuoi sostenitori perchè non voglio perdermi nessuna tua delizia!! ^^ bravissima!!

  38. Ciao!
    Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente contro l’omofobia, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne.
    Trovi tutte le info qui e qui. Vieni a leggere, grazie! Un saluto Kemi

  39. caspita! non posso essermi persa questo blog fino ad oggi… mi son messa a sbirciare emi son letteralmente persa tra le tue ricette…
    “uh bono questo!!!”,
    “ma che bello questo!!!”

    “che ricetta carina, quasi quasi la faccio per…”,
    “no!! questa me la devo salvare…”
    … fino ad ora che ti scrivo dopo anche essermi aggiunta ai tui lettori pensando solo “HO FAME!!!”
    complimenti davvero, mi piace un sacco il tuo blog 🙂

  40. Anche io non riesco a rinunciare al dolce della colazione…..questi mini plumcake sarebbero fantastici per domani mattina!!!!
    A presto

  41. BUON COMPLEANNO ITALIA! Proprio in occasione dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia, Ballarini e il blog Farina, lievito e fantasia hanno indetto un fantastico contest “150 anni in tavola”. Si potrà partecipare con ricette tipiche delle proprio regioni e in palio ci sono dei bellissimi prodotti della linea Titanio della Ballarini.
    Corri a leggere il regolamento. Ti aspettiamo! http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/03/contest-150-anni-in-tavola.html

  42. un papero in cucina

    mmmm io credo che ne faccio uno unico anzichè 12 e me lo pappo tutto da solo.. deve essere favoloso solo a vedersi.. i miei complimenti.
    un bacione 😀

  43. Ciao, sweetcook, è da tempo che non ti vedo sul blog, tutto a posto? Anch’io ho un piccolissimo blog che non ho tempo di tenere a giorno… (milnead.typepad.com) ma il tuo è troppo bello per dimenticarlo. Vieni a trovarci ogni tanto! Auguri.

  44. un papero in cucina

    in effetti vedendo gli inredienti è proprio una ricetta leggerissima.. e sembrano anche invitanti.. siccome nn sono avanzati nn li posso rubare.. ma domani me li faccio pure io tiè 🙂 hihi bravissima un bacione dal Papero.. qua qua ^_^

  45. I tuoi piccoli plumcakes sono molto invitanti. Mi segno la ricetta.
    Se vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html
    Ti segnalo anche un’altra raccolta organizzata da Elisa la nostra “amministratrice”
    http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/05/mai-dire-basta-una-raccolta-che-finisce.html
    La tua partecipazione sarà molto gradita
    Grazie
    Buona serata

  46. Ciao ragazzi, per scegliere gli ingredienti per preparare quest’ottima ricetta, vi consiglio di visitare http://WWW.RISPARMIOSUPER.IT
    Qui potrete compilare la vostra lista della spesa e il sito vi suggerirà automaticamente il supermercato con le migliori offerte vicino casa 🙂

  47. “Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmagazine.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione “condividi” e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
    http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^”

  48. Ciao sono Manuela, e sono una studentessa dell’istituto tecnico economico “Costa” di Lecce. Faccio parte ad un progetto chiamato “Dieta Meditaliana” (che è l’acronimo di dieta Mediterranea Italiana) e sarei felice se lei mi potesse inviare la sua email all’indirizzo: posta@repubblicasalentina.it per poterla informare riguardo il nostro progetto. Se desidera saperne di più si può rivolgere al sito: http://www.discoversalento.it Grazie per la sua collaborazione.

  49. Simply want to say your article is as amazing. The clearness to your
    post is simply cool and i could think you are knowledgeable on this subject.

    Fine along with your permission let me to clutch your feed to keep up to date with impending post.
    Thanks one million and please continue the enjoyable
    work.
    Also visit my web-site how to download movies

  50. I am extremely impressed with your writing skills as well as with the
    layout on your weblog. Is this a paid theme or did you modify it yourself?
    Either way keep up the excellent quality writing, it is rare to see a great blog
    like this one nowadays.

    Here is my homepage: Wholesale NFL Jerseys

  51. Spot on with this write-up, I really think this website needs
    far more attention. I’ll probably be back again to see more, thanks for the info!

    My blog post NFL Cheap Jerseys

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *