Sformatini di riso e spinaci con salsa di formaggio e noci

Inauguro questo nuovo mese con una ricettina sfiziosissima, almeno per me visto che mi è piaciuta particolarmente. Si tratta di sformatini di riso e spinaci accompagnati da una salsa di emmental e noci tritate…una goduria!
Sono anche semplicissimi da fare il che non guasta mai.
P.s. io ho usato la teglia in silicone per muffin e con la dose riportata sotto (cioè per 2 persone), ne sono venuti 5. Consiglio di usare degli stampi monoporzione un pò più grandi dei muffin in modo che venga uno sformato a testa.
Buona domenica:-)

Sformatini di riso e spinaci con salsa di formaggio e noci

Per 2 persone:
120 g di riso per risotti
200 g di foglie di spinaci
1 cipolla piccola
1 cucchiaio di olio d’oliva
50 g di parmigiano grattugiato
15 g di burro
Sale

Per la salsa:
50 g di formaggio fontina
5o ml di latte
5 gherigli di noci

 

sformatino

Soffriggere la cipolla in poco olio d’oliva, versarvi gli spinaci e dopo averli rosolati aggiungere tanta acqua in modo da cuocervi il riso. Appena l’acqua è giunta a bollore versare il riso e portare a cottura, lasciandolo leggermente liquido. Aggiungere del parmigiano grattugiato, il burro e amalgamare bene. Imburrare gli stampini monopozione e versarvi il riso. Cuocere a 180C° per 10-15 minuti e lasciare riposare nel forno per una ventina di minuti. Passato il tempo indicato, sformare il riso, adagiarlo sul piatto da portata e guarnirlo con la salsa di formaggio così preparata: tagliare l’emmental a dadini minuscoli e metteteli in un pentolino coperti con il latte. Fare riposare per 5 minuti, scaldare per altri 5 a fuoco molto basso, sempre mescolando, decorare con i gherigli di noce.

9 commenti su “Sformatini di riso e spinaci con salsa di formaggio e noci”

  1. come si presentano bene questi sformatini di riso….la salsa di formaggio e noci sopra…deve essere una goduria:-) buona domenica
    Annamaria

  2. ecco sono rimasta a bocca aperta (e anche un po’ sbrodolante) davanti a questi sformatini che già il nome mi fa venire fame!!! Mammamia chissa che buoni che sono!! Baci e complimenti Alessia

  3. Buon lunedì!!!! ti ho invitata ad un meme passa me e vedi di cosa si tratta!!! Baciotti Alessia

  4. Ma che bello questo piatto, si presenta splendidamente!! E dev’essere davvero ottimo, quella salsina è da urlo!!

  5. Grazie anche a voi ragazze, nonostante sia un piatto facilissimo da fare, secondo me fa la sua bella figura, e mi ripeto, ma a me è piaciuto veramente tanto:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *