Tanti auguri Deliziando e minigateau al cioccolato

Eh si, sembra ieri che, dopo mille tentennamenti, mi decidevo ad aprire il mio blog. Troppe erano le paure: quella di non “essere all’altezza”, quella di non avere la costanza necessaria a tenerlo in vita, quella di non riuscire a postare dei piatti che non fossero stati già visti e rivisti…
Ma poi la passione per la cucina ha preso il sopravvento e le mie paure sono state messe da parte, ho capito che ognuno si esprime a suo modo, secondo le sue inclinazioni ed i suoi gusti, e che tutti possiedono una propria unicità….che poi il bello è proprio questo:)
.
Così mi sono buttata e un anno dopo, facendo un piccolo bilancio direi che è tutto positivo:
ho conosciuto centinaia di blogger, con centinaia di stili, centinaia di esperienze e centinaia di caratteristiche diverse, ho imparato che si possono fare la ricotta, il burro ed il latticello in casa, ho imparato a non storcere il naso di fronte ad abbinamenti “azzardati”, ho imparato ad avere una pazienza infinita con i lievitati, ho imparato che una foto, se ben fatta, esprime molto di più di quello che si vede nell’immagine, che i prodotti di qualità, anche se semplici, fanno un grande piatto, ho imparato che può nascere un’amicizia anche dietro un monitor, mi sono sorpresa a ridere di gusto davanti al pc leggendo i post di qualcuno, ho “sofferto” insieme a qualcun altro sapendo di periodi e situazioni difficili da superare, credo di aver imparato molto, sia in cucina che fuori, e questo lo devo solo a VOI (voi chi? Voi tutti, chi viene puntualmente a farmi visita, chi lo fa saltuariamente e chi è passato da me anche solo una volta).
A tutti voi sento di dire grazie, grazie di cuore (lacrimuccia…):P
.
Edit: Rieccomi, ho seriamente rischiato di impazzire nel cercare di ricordare la ricetta, ma ci provo, ok?

Mini gateau al cioccolato profumati all’arancia e cannella su spuma di ricotta

80 gr di cioccolato amaro
60 gr di burro
2 uova
60 gr di zucchero
2 cucchiai di Maizena
sale
cannella
scorza gratt. di 1 arancia

Fate fondere il cioccolato, spezzato, a bagnomaria.
Unite il burro fuso e mescolare bene.
Sbattete le uova con lo zucchero e il sale, unite il cioccolato fuso con il burro.
Mescolate il tutto e unite la Maîzena.
Versare il composto nei stampi da muffin, e cuocere per circa 10 minuti (il cuore deve rimanere umido)

Spuma di ricotta

100 g di ricotta
1 cucchiaino di cannella in polvere
zucchero q.b. (a seconda dei gusti)
Procedimento
Passare al setaccio la ricotta, versarla in una terrina, aggiungere la cannella e lo zucchero, battere il composto con una frusta, fino ad ottenere una consistenza cremosa.

 

60 commenti su “Tanti auguri Deliziando e minigateau al cioccolato”

  1. Snooky doodle

    per fortuna che hai iniziato questo blog. Le tue ricette e foto sono meravigliose. Sei bravissima. Auguri per il bloganniversary :)questi mini gateau sono favolosi 🙂

  2. complimenti! 🙂
    anche io avevo i tuoi stessi dubbi riguardo all’apertura del blog…però alla fine mi sono convinta!
    E anche se le ricette sembrano “banali”, a me piace girare per i blog e vederne l’interpretazione personale…per non parlare della mia pigrizia, che spesso mi spinge verso preparazioni semplici e veloci 🙂

    ps molto bello il collage…

  3. Come corre il tempo…. Tanti auguri per questo bell’anniversario e ancora tanti complimenti per le belle preparazioni che proponi!!

  4. tanti auguri allora!!!
    hai tutta la nostra ammirazione: le tue ricette hanno semor equel calcosa che le rende uniche e speciali!!!
    un bacione e continua così!!

  5. Tanti auguri!!!! be’ non potevi festeggiare nel modo migliore con questi mini-cake al cioccolato! aspetto la ricetta è!!!Kiss

  6. Auguri Roby!!! Anzi.. auguri a Deliziando!!!! direi che è stata assolutamente un’esperienza positiva… visto le ricette che sforni!! fra poco sarà anche il mio blog-compleanno… anche se pensavo che i vostri fossero mooolto più vecchi del mio!!!! un abbraccio e cento di questi blog compleanni!

  7. Mi ricordo che all’inizio anch’io avevo le tue stesse paure, le tue stesse perplessità, poi mi sono fatta prendere dalla passione per la cucina e piano piano le cose sono notevolmente migliorate…
    Sono contenta attraverso i nostri blog ci siamo conosciute, abbiamo avuto modo di approfondire la nostra conoscenza… Ora però la lacrimuccia ce l’ho io…
    Buon blog-compleanno Rob!
    Buon fine settimana!

  8. Kitty's Kitchen

    Adoro il tuo blog! Ti leggo sempre!
    Quindi continua così come hai fatto fin ora. Sei davvero grandeeeee!
    Bellissimi i dolcetti

  9. Tantissimi auguri!! Complimenti per il traguardo raggiunto, ora puoi riderci sopra alle tue paure iniziali … A presto.

  10. tanti tanti tanti tanti AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!! Continua così, Rob, il tuo blog è ogni giorno più bello, sei BRAVISSIMA!!! UN grandissimo bacio!!!!!

  11. AUGURIIIIIIIIIIII!!!!!!
    Il tuo blog è meraviglioso e questo gateau è sublime!
    Auguri ancora e buona giornata!
    baciobacio
    Betty

  12. Buon blogcompleanno!!! Hai ragione, è un’esperienza bellissima, che arricchisce tanto e non solo nel momento in cui si pubblica qualcosa: il blog diventa parte di te e ti pervade anche quando cucini e pensi “sarà una ricetta degna del blog?” “come si potrebbe impiattare?” e sviluppi buon gusto e senso della misura! E fremi di vedere le novità dei tuoi blog preferiti e ti ritrovi a dire “ma la tale questa settimana non ha postato?” Buon blogcompleanno, cara, che tu possa proseguire questa esperienza finché continuerà a renderti così felice!

  13. Buon blogeanno carissima! Hai realizzato un post davvero carino e dolce (probabilmente come sei tu…), nel quale hai espresso idee con le quali concordo nel modo più assoluto (anche se sono di recente insediamento) e che ho avuto modo di constatare.
    Adoro la prima foto mixata…
    Buon weekend!

  14. essenza di vaniglia

    la lacrimuccia ci sta perché hai scritto un bellissimo post!
    tanti auguri di blog compleanno!
    baci!

  15. Tanti tanti auguri al tuo superblog che riesce sempre a ‘deliziarmi’, proprio ieri ho pubblicato che avevo trovato nel tuo blog e ovviamente ti ho citato! Mi piacciono molto sia le tue ricette che le tue foto…brava continua così!!!

  16. Bellissimi i dolcetti ma sopratutto le foto che li rendono così bene.
    Tantissimi auguri da una nuova della blogosfera.
    Bune proseguimento, ciao.

  17. auguri cara!
    deve essere molto emozionante pensare ad un anno appena trascorso di blog…

  18. Vedo molte fanciulle in gamba nei blog,e lo capisco non solo da come cucinano,ma anche da quello che scrivono…non è “solo” cucina…io ci vedo tante tente belle cose della vita…
    Cioè…ci sto proprio bene qui nei blog.

    Brava.Bel post.Auguroni allora al tuo blogghino!!!

  19. allora tanti augoroni per il blog!!!!!!è vero si hanno mille esitazioni prima di aprire un blog perche magari vedi in giro cose favolose e pensi chissa se qualcuno mi filerà…poi invece si crea una rete di conoscenze e di scambi di esperienze che rende tutto fantastico!!!buonissimo il dolcino:-)

  20. Buon bloganno allora! Caspita, direi che sei super all’altezza di qualsiasi blog! Ho passato tanto di quel tempo a leggere le tue ricettine e a meditarci sopra ben prima di aprire il mio blog! Trovo le tue ricette perfette!
    AUGURONI e continua così

    Castagna

  21. ma che bello….auguri grandissimi per il tuo blog compleannoooooooooo….che gioia e che bei dolcetti per festegiare un bacione

  22. Sono giorni un po’ particolari per me, ricchi di impegni, di preoccupazioni e di incomprensioni da risolvere,però non potevo mancare di passare da te, cara Rob, per augurarti buon primo blog-compleanno! Le tue parole mi hanno colpito nel profondo del cuore e mi hanno riportato indietro ad anni fa, al momento difficile in cui ci siamo conosciute, alle tante volte che mi sei stata vicina e in cui abbiamo condiviso la nostra passione comune,al percorso di crescita fatto insieme che ha condotto finoa conoscerci di persona, a quella splendida, brevissima ma intensa giornata nel tuo paese, a casa tua, con le persone che ti sono care. Ti voglio bene Rob, sei una bella persona, sei dolce, sei sensibile, sei un’ottima cuoca….ti meriti tutti i complimenti di questo mondo, senza falsi moralismi. E soprattutto ti meriti tante soddisfazioni, anche solo a cominciare da questo piccolo-grande rifugio virtuale che è il tuo blog di cucina. Con tanto affetto! A.

  23. Tanti auguri!!
    il mio blog ha poche settimane di vita e fa piacere saper che una GRANDE come te aveva gli stessi miei timori…
    Un bacio
    Pepe Rosa

  24. Buon blogcompleanno!!
    Spero di avere la tua stessa costanza e ritrovarmi fra un anno a festeggiarlo anche io!

  25. Buon Blog-Compleanno, cara!!!!
    AUGURI cioccolatosi e spumosi!
    Bacioni e complimenti per quest’anno appena trascorso di ricette e nuove amicizie.
    Baci

  26. augurissimi robi x questo primo meraviglioso anno di blog in cui mi hai stupita con ogni singola foto e ricetta!!! sei unica e speciale! un bacione, eli

  27. Buon compleanno e bbbbbuooonno il mini gateau.. bravissima! Ti meritavi anche la candelina! E 1000 di questi post

  28. Tesoroooo..tantissimi auguri! 🙂 Posso prendere una tortina?sembrano deliziose!!!

  29. …è da poco che spulcio sul tuo blog!!! mamma mia solo leggendo la mia linea ne risente!!!sei bravissima!!ciaoo

  30. Sei dolcissima Sweet..il tuo nick non è un caso..

    Auguri auguri auguri perchè il tuo blog bellissimo trasmette tutta la tua gioia di vivere e la passione per la cucina!!
    Io dico grazie a te, invece, perchè mi permetti di imparare, guardare le tue foto sempre particolari, assaporare con l’immaginazione le tue ricette, darmi lo spunto per tanto altro..

    Insomma Sweet: sei speciale! E io ti abbraccio forte forte!! A presto!

  31. prego! ahahah è proprio vero quel che dici anche io ho imparato tanto ma soprattutto ho capito che in qualsiasi campo…quasiasi sia la tua passione devi aprire la mente a nuove esperienze e azzardare in quel che credi sia impossibile….perchè alla fine la tua stessa passione lo renderà fattibile!!!! tanti auguri per il blog! 🙂

  32. Direi che ne è vals davvero al pena di buttarsi no?io ti ringrazio per le delizie che proponi sempre!
    Un abcione ed auguri!
    saretta

  33. AAAAHH fai il compleanno, AUGURONI!!!!!!
    Ma che bello, vedi come una passione può avvicinare le persone? E’ stato così anche per Riccio e Papero che si sono conosciute per una passione e diventate amiche anche per un’altra: la cucina! 😉
    Ancora complimenti!!!!!

  34. Tantssimi auguriiiiiiiiiii per l’anniversario.
    Continua così che ci farai sempre impazzire con le tue delizieeeeeeeee
    Passa da me c’è un bel premiozzo per te.
    Bacissimiiiiiiiiii

  35. mi é scesa la lacrimuccia :P, il tuo post é molto bello dici cose molto belle e che risento anch’io…un po’ in questo noi bloggers appassionate di cucina ci somigliamo ;). Quanto é bello avere della amiche con la stessa passione!!!

    Auguri, tanti tanti e continua a divertirci ma sopratutto a divertirti!!!

    365 bacetti affettuosi

  36. ma buon compleanno tesoro!!
    lo so sono sparita, mi dispiace, sto un po’ incasinata, è un periodo pieno di esami, studio troppo e non ho davvero un minuto…come stai tu? che belle le tue parole.. io oggi vorrei fare un dolcetto ma non ho per niente fantasia…ti abbraccio forte, a presto…

  37. Intanto augurissimi e rinnovo anche io i complimenti per il magnifico blog, per le foto, per le ricette.
    Insomma bravissima e continua così.
    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *