Domenica fruttuosa quella di ieri. Dopo tanto tanto tempo ho sfornato due dolci lievitati, il primo dei quali sono queste girelle all’uvetta e cannella. Avevo già provato qualcosa del genere qualche tempo fa con un risultato che mi aveva letteralmente conquistata, potete vederle quì.
L’impasto di queste è decisamente più leggero perchè privo di burro o olio, risultano più simili ad un pane dolce che ad un pan brioche e, come quelle, sono super golose e ideali a colazione per l’inzuppo nel latte. Ovviamente potrete scegliere se farcirle come me oppure optare per un crema pasticcera, per la marmellata o la nutella.
Girelle all’uvetta e cannella
Author:
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
- 250 g di farina
- 1/4 di cubetto di lievito di birra
- 120 ml di latte
- 1 uovo
- 50 gr di zucchero
- latte per spennellare
- Per la farcia
- 50 gr di burro
- zucchero di canna qb
- cannella qb
- 50 gr di uvetta
Instructions
- Impastare in una ciotola la farina con l’uovo, il lievito sciolto nel latte tiepido e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Fare lievitare, coperto da un panno, nel forno spento per due ore.
- Prelevare l’impasto e stenderlo fino ad ottenere un rettangolo. Spennellarlo con il burro fuso e cospargere con lo zucchero di canna, l’uvetta e la cannella.
- Arrotolare bene creando un rotolo e poi tagliarlo a fette di un paio di cm di spessore. Fare lievitare ancora per 30 minuti quindi fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15-20 minuti.