Focaccia integrale con olive nere e acciughe

Nuova ricetta, questa volta mi sono dedicata alla focaccia, ma non ad una qualsiasi, bensi trattasi della famosissima focaccia con i fiocchi che ho preparato seguendo la ricetta di Paoletta, la maga degli impasti:-).
La storia ed il procedimento originale della ricetta la potete trovare sul suo blog , io quì mi limito solo a dire che dei 600 gr di farina prevista, ne ho utilizzati 250 gr di farina integrale e la restante parte di farina 00 e non ho messo il cucchiaino di zucchero previsto.
Come condimento ho usato della polpa di pomodoro, olive nere a rondelle ed acciughe, olio, sale e tanto origano.
La focaccia ha riscosso così tanto successo che è finita in un batter d’occhio, per fortuna ho fatto in tempo a fotografarla;-)

16 commenti su “Focaccia integrale con olive nere e acciughe”

  1. mmmm ma che buona…. la mangerei all’istante…. complimenti per il blog… se non ti dispiace, lo aggiungo ai miei preferiti… ciaooo

  2. Grazie:-) in effetti avevo questa confezione di farina integrale e non sapevo cosa farci, il risultato è stato inaspettato;-)
    Angy, non mi dispiace affatto, nzi ti aggiungo anch’io:-)

  3. mmmm buona la focaccia e ora che è quasi ora di cena me la pappaerei mooolto volentieri brava anzi bravissima!!! Baci Alessia

  4. ciao bellezza appena mi rimetto da questa odiosa influenza la provo! già mi interessava la versione di paoletta, poi visto che anche io compro la farina integrale e staziona per mesi nella dispensa credo opterò per la tua variante 😉
    per il resto hai mantenuto gli ingredienti? perchè di solito l’integrale assorbe piu liquidi…
    grazie, un bacio!

  5. Arietta, io ho utilzzato il massimo dell’acqua prevista e cioè 425 gr, ma credo che aggiungendone giusto un altro pò, non possa che migliorare.
    Alessia, anice, mirtilla grazie, se vi capita provatela, è davvero molto buona, e credo lo sia anche la versione “non integrale” che proverò presto:-)

  6. Troppo buona sta focaccia…io adesso posso limitarmi a sguardarla sullo schermo e a sbavare visto che sono strettamente a dieta!

  7. adoro la focaccia e questa sembra davvero sofficissima… 🙂 te la copierò sicuramente…ma senza le acciughe per carita! che ci abbineresti al loro posto?

  8. Grazia, Elisa Muccasbronza grazie a tutte, per quanto riguarda il condimento l’autrice consiglia semplice passata di pomodoro, formaggio e origano. Oppure puoi non mettere il condimento sopra e, una volta cotta farcirla con quello che più ti piace come se fosse un panino.

  9. ricette deliziose

    gnammmm…. la mangerei all’istante…. mi piace molto l’idea di usare la farina integrale… complimenti per il blog:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *